Modello 231

"Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001 ha introdotto nell'ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per determinati reati commessi  nell'interesse e a vantaggio delle Società stesse, con conseguenti sanzioni pecuniarie e interdittive a carico delle Società. Tuttavia, il Decreto prevede per le Società l'esenzione da tale responsabilità qualora dimostrino di avere: 
a) Adottato efficacemente ed efficientemente un Modello di controllo interno atto a prevenire le forme di reato previste; 
b) Affidato ad un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei Modelli e di curarne il loro aggiornamento.  
L’Amministratore Unico della Sposato Costruzioni Srl ha adottato il Modello ed il Codice Etico e ha nominato un Organismo di Vigilanza (composto da due soggetti esterni ed un soggetto interno alla Società) a cui sono state affidate le seguenti specifiche attribuzioni:

· Vigilare sull'efficacia del Modello e sulle necessità di aggiornamento dello stesso;
· Promuovere iniziative per la diffusione del Modello;
· Attivare le procedure di controllo ed effettuare verifiche periodiche nell'ambito delle aree di attività a rischio; ricevere eventuali segnalazioni relative alla commissione di reati previsti dal Decreto e condurre le opportune verifiche;
· Predisporre report periodici in merito all'attuazione del Modello;
· Coordinare le attività dell’Organismo di Vigilanza.


L'attuale Modello è suddiviso in Parte Generale (contenente le prescrizioni del Decreto Legislativo, le funzioni e gli obiettivi del Modello stesso, i controlli interni, l’Organismo di Vigilanza) e in Parte Speciale suddivisa in sezioni nelle quali sono elencate le specifiche tipologie di reati a rischio commissione e le prescrizioni interne da osservare per prevenirne la commissione. Inoltre il Modello consta di un Codice Etico che contiene i valori e le norme di condotta a cui attenersi nonché il sistema disciplinare applicabile in caso di violazione del Modello. 

La Sposato Costruzioni Srl ha deciso di rendere pubblici il Modello, il Codice Etico e il Sistema Sanzionatorio al fine di promuoverne la massima diffusione.
Per una miglior attuazione del Modello, è indispensabile che  si segnali all’OdV qualsiasi informazione che potrebbe rivelare un’infrazione del Modello e, più in genere, la commissione di un Reato-Presupposto ex d.lgs 231/2001.

Per tale ragione chiunque può segnalare - anche in forma anonima -  all'Organismo di Vigilanza, all’indirizzo email odv@sposatocostruzioni.it, ogni informazione relativa a comportamenti che possano integrare violazioni delle prescrizioni del Modello o fattispecie di reato anche attraverso il Modulo “Flussi informativi”.

Le segnalazioni, anche in forma anonima, possono essere effettuate anche all’indirizzo della sede sociale mediante servizio postale o brevi manu.

Nel caso si opti per l’utilizzo del servizio postale o brevi manu, al fine di garantire la massima riservatezza, si prega di inviare le segnalazioni in plico chiuso con la seguente dicitura esterna: “Organismo di vigilanza Sposato Costruzioni srl /Riservata Personale”.


Presidente in carica : Avv. Maurizio Malomo